Chi siamo

La UIM - Unione degli italiani nel mondo - è un'associazione fondata nel 1995 allo scopo di tutelare ed assistere gli italiani all'estero, favorendo sia una piena e soddisfacente integrazione nel contesto sociale e nella realtà quotidiana, sia il mantenimento di un rapporto effettivo e partecipato con la comunità italiana di origine.

Partendo dal bisogno di assistenza dei numerosi giovani che emigrano all'estero, ai quali la UIM ha dedicato in modo prevalente gli ultimi anni della sua attività e tenuto conto che nel mondo globalizzato in cui viviamo, il mescolamento dei popoli è un processo inevitabile che non chiede il permesso di capitare, ma avviene e basta, la UIM ha esteso a tutti i cittadini migranti, siano essi  stranieri in Italia o italiani all'estero, il suo campo d'azione.

La UIM dunque come punto di incontro tra emigrati ed immigrati, un associazione simbolo di integrazione che vuole rispondere ad usi e consuetudini diverse, strumento che dà risposte alle esigenze che emergono in una società globale sempre più liquida ed in movimento.

 

LA STORIA

La UIM - Unione italiani nel mondo - è un'associazione non profit fondata nel 1995 dal sindacato UIL (Unione Italiana del Lavoro) e dal Patronato ITAL (Istituto Tutela e Assistenza Lavoratori).

Con 34 sedi in 17 differenti Stati, la UIM opera nelle aree di maggiore concentrazione migratoria italiana e più recentemente ha aperto diverse sedi nei Paesi di consolidate partenze di stranieri in Italia.

In quasi vent'anni di attività, la UIM si è distinta in numerose battaglie per il riconoscimento e la difesa dei diritti degli italiani all'estero, concentrando il proprio impegno per l'ottenimento di un effettivo potere di rappresentanza e di intervento nella vita politica italiana e per la realizzazione di numerose iniziative di carattere socio-culturale.

La UIM svolge la sua attività senza fini di lucro e nell'ambito del terzo settore in Italia e all'Estero. Nello svolgimento della propria attività, la UIM si ispira ai principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.

 

OBIETTIVI

La UIM è una delle organizzazioni a livello mondiale che, agendo a fianco del sindacato UIL, del patronato ITAL e dei Consolati, opera attivamente a favore della rivendicazione dei diritti fondamentali per gli italiani all'estero. La sua missione sociale si identifica nel diritto di voto, nella concessione della cittadinanza, nel diritto all'assistenza sociale e nel mantenimento dell'identità nazionale.

Gli obiettivi che la UIM, in collaborazione con la UIL e con l'ITAL e con altri organismi, intende perseguire sono di:
• rappresentanza
• informazione
• monitoraggio
• assistenza

 

SERVIZI

I servizi in Italia e all'estero:
• prima accoglienza e ricerca di un alloggio
• assistenza sanitaria
• orientamento al lavoro
• assistenza fiscale
• cittadinanza italiana
• procedure di ingresso e soggiorno
• pratiche di rilascio e rinnovo dei titoli di soggiorno
• corsi di lingua
• tutela della casa
• tutela dei consumatori

| Scarica lo statuto della UIM |

Rappresentanza

Dare sempre più forza alla rappresentanza degli italiani all'estero è uno dei principali obiettivi della UIM. I continui mutamenti economici e sociali, l'aumento della disoccupazione, la ricerca di un modello di vita meritocratico, hanno dato vita ad un nuovo fenomeno di emigrazione giovanile.
Non si tratta della più volte citata fuga dei cervelli, ma di un fenomeno più diffuso di ricerca di un apprendimento e di un lavoro qualificato all'estero [continua...]

Informazione

I nostri connazionali chiedono una precisa e puntuale informazione sulle vicende italiane e sulle questioni che interessano loro in qualità di migranti.
La UIM, molto attenta a questo bisogno di informazione, mette a disposizione dei propri utenti, in particolar modo dei giovani, una serie di strumenti utili a fornire unamaggiore consapevolezza dei propri diritti, ma anche un'adeguata conoscenza dei servizi a loro disposizione.[continua...]

Monitoraggio

La UIM, grazie allo stretto rapporto di collaborazione instaurato tra le proprie sedi e gli uffici di Patronato Ital-Uil operanti all´estero, monitora costantemente le diverse realtà degli italiani nel mondo.
Il contatto diretto con le numerose comunità italiane all'estero e il loro costante monitoraggio, consente di pianificare interventi ad hoc per le singole realtà organizzative territoriali al fine di facilitarne le relazioni sia con le Istituzioni del Paese ospitante, sia con gli Enti e le Istituzioni italiane. [continua...]

Assistenza

Gli italiani che risiedono all' estero spesso devono affrontare una serie di difficoltà burocratiche legate sia al Paese di residenza che all'Italia.
Per favorire l'integrazione e sfruttare a pieno le opportunità di crescita offerte dalla permanenza all'estero il primo passo da fare è garantire l'inserimento sociale, rimuovendo ogni tipo di ostacolo sia dal punto di vista informativo che dell'orientamento. [continua...]

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività, gli eventi, i progetti?
Iscriviti alla nostra newsletter, un servizio settimanale della UIM che ti consentirà di ricevere tutte le news e gli approfondimenti del blog direttamente sulla tua casella di posta elettronica.
Per registrarti e ricevere gratuitamente la nostra newsletter basterà inserire il tuo indirizzo e-mail.

Informativa sulla privacy

Accetto i termini e le condizioni

Facebook

Twitter