Informazione

I nostri connazionali chiedono una precisa e puntuale informazione sulle vicende italiane e sulle questioni che interessano loro in qualità di migranti. La UIM, molto attenta a questo bisogno di informazione, mette a disposizione dei propri utenti, in particolar modo dei giovani, una serie di strumenti utili a fornire unamaggiore consapevolezza dei propri diritti, ma anche un'adeguata conoscenza dei servizi a loro disposizione.
Per seguire tutti i nostri aggiornamenti oltre al sito ufficiale della UIM, sono attive anche le pagine facebook delle nostre sedi internazionali, il profilo twitter ufficiale @UIM_Italia e il blog UIMagazine, nuovo punto d'incontro e condivisione per tutti i nostri giovani connazionali emigrati all' estero.

Rappresentanza

Dare sempre più forza alla rappresentanza degli italiani all'estero è uno dei principali obiettivi della UIM. I continui mutamenti economici e sociali, l'aumento della disoccupazione, la ricerca di un modello di vita meritocratico, hanno dato vita ad un nuovo fenomeno di emigrazione giovanile.
Non si tratta della più volte citata fuga dei cervelli, ma di un fenomeno più diffuso di ricerca di un apprendimento e di un lavoro qualificato all'estero [continua...]

Monitoraggio

La UIM, grazie allo stretto rapporto di collaborazione instaurato tra le proprie sedi e gli uffici di Patronato Ital-Uil operanti all´estero, monitora costantemente le diverse realtà degli italiani nel mondo.
Il contatto diretto con le numerose comunità italiane all'estero e il loro costante monitoraggio, consente di pianificare interventi ad hoc per le singole realtà organizzative territoriali al fine di facilitarne le relazioni sia con le Istituzioni del Paese ospitante, sia con gli Enti e le Istituzioni italiane. [continua...]

Assistenza

Gli italiani che risiedono all' estero spesso devono affrontare una serie di difficoltà burocratiche legate sia al Paese di residenza che all'Italia.
Per favorire l'integrazione e sfruttare a pieno le opportunità di crescita offerte dalla permanenza all'estero il primo passo da fare è garantire l'inserimento sociale, rimuovendo ogni tipo di ostacolo sia dal punto di vista informativo che dell'orientamento. [continua...]

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività, gli eventi, i progetti?
Iscriviti alla nostra newsletter, un servizio settimanale della UIM che ti consentirà di ricevere tutte le news e gli approfondimenti del blog direttamente sulla tua casella di posta elettronica.
Per registrarti e ricevere gratuitamente la nostra newsletter basterà inserire il tuo indirizzo e-mail.

Informativa sulla privacy

Accetto i termini e le condizioni

Facebook

Twitter